• Gio. Mar 28th, 2024

ADAS Agrigento

Associazione Donatori Autonoma Sangue ONLUS "Chi dona sangue, dona vita"

XXVIII Concorso Provinciale “Il Dono del Sangue e il Volontariato”

Di

Gen 31, 2019

XXVIII CONCORSO PROVINCIALE
“IL DONO DEL SANGUE E IL VOLONTARIATO”
Educazione alla salute e alla solidarietà sociale

Manifestazione conclusiva
sabato 18 maggio


Sabato 18 maggio 2019
si è svolta presso l’Istituto Superiore I.P. Servizi Enogastronomici Ospitalità Alberghiera Nicolò Gallo di Agrigento, Contrada Calcarelle, la manifestazione conclusiva del XXVIII Concorso provinciale "Il dono del sangue e il volontariato". Sono stati premiati gli alunni delle seguenti scuole: I.C. “L. Capuana” Aragona, I.C. “Rita Levi Montalcini” Agrigento, I.C. “ S. Gangitano” Canicatti, I.C. “S. Giovanni Bosco” Naro-Camastra, I.C. “ Garibaldi –Capuana” Raffadali, I.C. “A. Manzoni” Raffadali-Joppolo Giancaxio, I.C. “Garibaldi” Realmonte, I.C. “Roncalli” Grotte, Liceo Scientifico “Leonardo” Agrigento, I.I.S.S.“ E. Fermi” Aragona.
Hanno animato la mattinata il Coro “I garibaldini” dell'I.C. “Garibaldi-Capuana” di Raffadali, il Gruppo delle Majorettes dell'I.C. "S.G. Bosco" di Naro, il Gruppo Folk dell'I.C. "Manzoni" di Raffadali e il Gruppo di Ginnastica Ritmica dell'I.C. "Manzoni" di Raffadali, ha presentato Lucia Alessi.
Un grazie a tutte le scuole che hanno manifestato la loro sensibilità verso un problema così importante per la salute di tutti.
La manifestazione è stata dedicata alla preside Teresa Buscemi prematuramente scomparsa il giorno prima.
Alcune foto della manifestazione e i lavori premiati.
Video realizzato dagli alunni Carmelo Buscemi, Ettore Girgenti, Luigi Terrana dell'I.C. "Capuana" di Aragona
https://www.adas-agrigento.it/wp-content/uploads/2019/01/Dona-Sangue-video-aragona.m4v

Come ogni anno l’ADAS organizza la campagna scuole per sensibilizzare i giovani ai valori della solidarietà sociale, del volontariato ed in particolar modo alla donazione del sangue e alla promozione della cultura del dono, un gesto volontario, anonimo e gratuito.
La campagna interessa tutti gli ordini di scuola dalla primaria alla secondaria di secondo grado e culmina con il concorso
“IL DONO DEL SANGUE E IL VOLONTARIATO”  
Gli alunni potranno con i loro elaborati evidenziare che la donazione del sangue è un gesto di amore nei confronti di qualcuno che ha bisogno del nostro aiuto e che non conosciamo; che non ha limiti determinati dallo stato sociale, dal luogo in cui si vive, dalle idee, dal credo religioso e dal colore della pelle; è un gesto responsabile che richiede di prendersi cura di se stessi e del proprio stato di salute per poter essere di aiuto agli altri.
Di seguito il bando (scarica) e la scheda di presentazione dei lavori (scarica)  che dovranno pervenire entro il 13 Aprile 2019 presso la sede dell’Associazione.