L’ADAS di Agrigento è una Associazione ONLUS di Volontariato a servizio della promozione della donazione periodica del sangue. Si può contribuire alle finalità dell’ADAS indicando nella dichiarazione dei redditi (mod. Unico, 730, 740, CUD) la destinazione del 5 per mille a sostegno di questo Volontariato, specificando il CODICE FISCALE 93003110843.
Aderire al 5 per mille non comporta costi aggiuntivi, infatti l’importo dell’IRPEF dovuto non sarà in alcun modo modificato.
La legge finanziaria del 2010 ha confermato lo strumento del 5 per mille anche per l’anno fiscale 2009. Il 5 per mille: da oggi c’è uno strumento nuovo per le Organizzazioni non Profit. Infatti la legge prevede la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie imposte ad associazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale (ONLUS).
Nasce nel 2006 a titolo sperimentale la normativa del 5 per mille che dà la possibilità al contribuente di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a Enti Non Profit quali:
- Volontariato, ONLUS, associazioni di promozione sociale e fondazioni tutte legalmente riconosciute.
- Ricerca scientifica, università.
- Ricerca sanitaria.
Il 5 per mille nasce per mettere in contatto le persone con le “buone cause” delle Organizzazioni che rientrano nelle suddette categorie iscritte nell’apposito Albo.