Alcuni scatti, del 6° Meeting Fidas Sicilia svoltosi a Catania ,Il Convegno sul mondo della donazione del sangue in Sicilia. In rappresentanza della nostra Associazione erano presenti il Nostro Presidente Antonio Marotta il vice Presidente Michele Zambuto e il Segretario Giovanni Zambuto, Il programma del Meeting, dopo i saluti istituzionali del Presidente Regionale Fidas, Dott. Salvatore Caruso, ha visto gli interventi del Prof. Francesco Pira, Docente di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso l’Università di Messina e del Dott. Salvatore Raffa,

Presidente CSVE – Centro Servizi Volontariato Etneo, con un focus sui giovani e il volontariato “Crisi del volontariato o crisi dei volontari?”, tema questa di particolare cogenza e interesse nella vita delle associazioni; mentre la seconda parte è stata incentrata su un ampio ed articolato confronto sul sistema sangue, sia a livello regionale che a livello locale, con particolare attenzione ai rapporti intercorrenti tra le associazioni dei donatori e i servizi trasfusionali di riferimento, al fine di favorire migliori e più efficaci relazioni per il raggiungimento di ulteriori traguardi donazionali a livello locale e regionale.

In tale sessione dei lavori sul tema “ Il Sistema Sangue in Sicilia oggi tra criticità e prospettive di crescita. Voci a confronto” sono intervenuti il Dott. Giacomo Scalzo, Direttore del Centro Regionale Sangue, Enzo Emmanuello, Consigliere Nazionale Fidas / Presidente Fidas Gela, la Dott.ssa Roberta Fedele, Direttore SIMT Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo, il Dott. Santi Sciacca, Direttore SIMT Arnas Garibaldi di Catania , il Dott. Nunzio Marletta, Direttore SIMT Ospedale di Caltanissetta e il Dott. Gaetano Crisà, Direttore SIMT Ospedale di Patti / Milazzo. ha coordinato la sessione il Dott. Vincenzo Caruso, Giornalista e Responsabile dell’ADVS Fidas Catania. si conclude la sessione con uno sguardo al panorama nazionale con l’intervento del Dottor Giovanni Musso, Presidente FIDAS Nazionale.

Di giovanni zambuto

Segretario Organizzativo